Iscriviti alla newsletter
Cantiere della Cultura, MiC: 2 mln di euro per la Basilica e il Convento di Santa Maria in Vado a Ferrara
Testo del comunicato
Franceschini: un ambizioso progetto di riqualificazione e restauro per una nuova fruizione pubblica
Il Ministero della Cultura ha stanziato 2.000.000 € per portare a termine il restauro della Basilica e del Convento di Santa Maria in Vado a Ferrara, oltre a tutte le opere necessarie in grado di garantire all’intero complesso i servizi per fruizione, accoglienza ed ospitalità ai fedeli, visitatori e pellegrini. Tra gli obiettivi inoltre c’è quello di completare il restauro dell’apparato decorativo, fino a poco tempo fa praticamente sconosciuto, e presente in quasi tutti gli ambienti del convento.
“Un ambizioso progetto che conferma come il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale sia uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento rientra tra i 38 progetti strategici che il ministero ha portato in Conferenza Stato Regioni a conferma della centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo” così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
La basilica e il Convento di Santa Maria in Vado si inseriscono nei 38 nuovi progetti del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” varato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali, con un ammontare di 200.000.000 di euro. Tutti si incardinano nella strategia portata avanti dal Ministero della Cultura negli ultimi anni per favorire il rilancio della competitività territoriale del Paese e la crescita economica e sociale ponendo al centro i beni e i siti di eccezionale interesse culturale e di rilevanza nazionale che necessitano di interventi organici di tutela e riqualificazione, di valorizzazione e promozione culturale, anche nell’ottica dell’incremento dell’offerta turistico culturale. I 199.076.000 euro sono destinati a finanziare 38 interventi per 186.285.510 euro in 13 regioni italiani e 3 nuove acquisizioni al Patrimonio dello Stato di beni immobili per un valore di 12.790.490€.
Tutte le informazioni sui 38 progetti approvati oggi dalla Conferenza Stato-Regioni sono disponibili su www.cultura.gov.it/gpbc2123