Iscriviti alla newsletter
Cantieri della Cultura, MiC: 7,1 mln di euro per il Santuario della Santa Casa di Loreto
Testo del comunicato
Franceschini: un ambizioso progetto di restauro che amplierà l’offerta culturale
Il Ministero della Cultura destina 7,1 milioni di euro per il restauro conservativo del Santuario della casa di Loreto, luogo sacro e meta di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. Questo intervento è uno dei 38 Grandi Progetti Beni Culturali della Programmazione strategica 2021 – 2023 (circa 200 milioni di euro di investimenti in tutta Italia) che hanno ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.
“Un ambizioso progetto che amplierà l’offerta culturale e che conferma come il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale sia uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento rientra tra i 38 progetti strategici che il ministero ha portato in Conferenza Stato Regioni a conferma della centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo” così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Il progetto intende valorizzazione il patrimonio materiale e immateriale conservato nelle sale del Museo Pontificio e dell’Antica Spezieria, attraverso complessi lavori di adeguamento e restauro che riguarderanno i tre livelli del Palazzo Apostolico, compresi gli spazi già aperti al pubblico per un’estensione di circa 2000 mq. Si procederà dunque al restauro della pavimentazione e delle sale affrescate; alla rivisitazione degli allestimenti, e, infine, a una nuova organizzazione degli spazi di accesso. Gli interventi amplieranno il valore della visita al Polo religioso potenziandone la musealizzazione e il ruolo di grande attrattore culturale nei confronti di studiosi e turisti che quotidianamente visitano il complesso.
Il Santuario della Santa Casa di Loreto, così come tutti gli interventi della Programmazione strategica dei Grandi Progetti, è destinato a diventare uno strumento di promozione dell’offerta culturale e turistica italiana e un veicolo di sviluppo economico sostenibile del territorio.
Tutte le informazioni sui progetti approvati oggi dalla Conferenza Stato-Regioni sono disponibili su www.cultura.gov.it/gpbc2123