Iscriviti alla newsletter
Cantieri della Cultura, MiC: 2,5 milioni di euro per il consolidamento del San Michele a Ripa
Testo del comunicato
Un progetto che valorizzerà l’ICCROM, il Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali
Il Ministero della Cultura ha stanziato 2,5 milioni di euro per la riqualificazione del prestigioso Complesso di San Michele a Ripa Grande, edificio imponente di origini seicentesche, sede dell’ex-ICCROM di Roma e dal 1983 di alcuni uffici centrali del Ministero. Lungo oltre seicento metri e con una superficie complessiva di oltre 25.000 metri quadri, il gigantesco complesso architettonico che fiancheggia il Tevere, vicino a Porta Portese, fu edificato in diverse fasi a partire dalla fine del Seicento, grazie all’interessamento dei pontefici Innocenzo XI, Innocenzo XII, Clemente XI e Clemente XII. Tra il 1686 e il 1689 papa Innocenzo XI, mise a disposizioni proprietà e ricchezze della propria famiglia, accogliendo nell’edificio a quattro piani giovani abbandonati e vagabondi. Quattro anni dopo, papa Innocenzo XII estese il progetto anche agli anziani in difficoltà, proseguendo l’attività di assistenza dei giovani orfani e il loro avviamento verso una professione lavorativa. Nel 1704, papa Clemente XI fece aggiungere accanto all’ospedale, all’orfanotrofio e all’ospizio anche un carcere per i minorenni, che dopo l’Unità d’Italia si convertì in carcere femminile, per essere acquistato e rifunzionalizzato dallo Stato nel 1969. L’attuale progetto prevede un ulteriore consolidamento, il recupero delle strutture e l’adeguamento normativo e funzionale dell’edificio, con l’obiettivo di ripristinare l’area occupata dal Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
“Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento rientra tra i 38 progetti strategici che il ministero ha portato in Conferenza Stato Regioni a conferma della centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo” così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
L’intervento si inserisce nei 38 nuovi progetti del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” varato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali, con un ammontare di 200.000.000 di euro. Gli interventi si incardinano nella strategia portata avanti dal Ministero della Cultura negli ultimi anni per favorire il rilancio della competitività territoriale del Paese e la crescita economica e sociale ponendo al centro i beni e i siti di eccezionale interesse culturale e di rilevanza nazionale che necessitano di interventi organici di tutela e riqualificazione, di valorizzazione e promozione culturale, anche nell’ottica dell’incremento dell’offerta turistico culturale. I 199.076.000 euro sono destinati a finanziare 38 interventi per 186.285.510 euro in 13 regioni italiani e 3 nuove acquisizioni al Patrimonio dello Stato di beni immobili per un valore di 12.790.490€.
Tutte le informazioni sui 38 progetti approvati oggi dalla Conferenza Stato-Regioni sono disponibili su www.cultura.gov.it/gpbc2123
Roma, 9 febbraio 2022
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC