Tipo Luogo:
Museo, Galleria e/o raccolta
Polo Museale prof. Giuseppe Stifano
Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
Info
Gli orari possono subire variazioni stagionali o in occasione di eventi speciali.
È sempre consigliabile la prenotazione, anche per le visite individuali.
La prenotazione è obbligatoria per gruppi, scolaresche e visite fuori orario.
Orari di apertura al pubblico della Biblioteca: dal lunedì al venerdì 16:00 – 19:00, sabato: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00, domenica chiuso.
Gli orari possono subire variazioni stagionali o in occasione di eventi speciali, è sempre consigliabile verificare l’apertura.
È sempre consigliabile la prenotazione, anche per le visite individuali.
La prenotazione è obbligatoria per gruppi, scolaresche e visite fuori orario.
Orari di apertura al pubblico della Biblioteca: dal lunedì al venerdì 16:00 – 19:00, sabato: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00, domenica chiuso.
Gli orari possono subire variazioni stagionali o in occasione di eventi speciali, è sempre consigliabile verificare l’apertura.
Per prenotare:
- Tel
- +393425780106
- polomusealecivitella@gmail.com
Descrizione
Il Polo Museale prof. Giuseppe Stifano è un’istituzione culturale del Comune di Moio della Civitella, nata nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico e culturale della comunità.
Attualmente comprende il Museo della Civiltà Contadina, il Mulino ad acqua del XVIII secolo, la Biblioteca Comunale, l’Antiquarium (attualmente in allestimento), che custodisce reperti provenienti dal vicino sito archeologico della collina della Civitella (IV sec. a.C.)
Il Polo rappresenta una realtà culturale dinamica e in costante sviluppo. Nuove collezioni potranno essere costituite, nell’ambito delle sezioni esistenti, attraverso la raccolta e l’acquisizione di materiali di interesse storico, archeologico, naturalistico e artistico presenti nel territorio.
Ulteriori sedi potranno, altresì, essere individuate e destinate ad accogliere una o più collezioni, in coerenza con le finalità istituzionali dell’Ente.
Museo della Civiltà Contadina
Il Museo della Civiltà Contadina di Moio della Civitella è il primo e più articolato museo etnografico del Cilento interno. Ospitato nello storico palazzo nobiliare Torrusio, conserva oltre 1.000 oggetti legati alla vita rurale tra il XVII e il XX secolo.
Il percorso espositivo è suddiviso in diverse sezioni tematiche: Sezione domestica, Sezione storica, Sezione delle arti e dei mestieri, Sezione tessile, Sezione pesi e misure, Sezione olivicola, Sezione vinicola, Sezione cerealicola, Sezione religiosa (attualmente dislocata nella vicina e antica Chiesa di San Bartolomeo).
L’allestimento, di tipo evocativo e immersivo, accompagna il visitatore in un viaggio nella memoria, alla scoperta delle tradizioni, dei saperi e dei valori che hanno caratterizzato per secoli la vita contadina nel Cilento.
Tra i pezzi unici del museo spicca una base di torchio in pietra arenaria, rinvenuta a Pellare nel 1978 e ancora oggetto di studio. Le sue incisioni simboliche, probabilmente di epoca medievale, sembrano avere una funzione apotropaica o rituale, e costituiscono una preziosa testimonianza del legame tra spiritualità e pratiche agricole nel mondo rurale.
Mulino ad acqua
Il Mulino ad acqua di Moio della Civitella è uno degli ultimi esempi ancora leggibili di molitura a energia idraulica con tecnologia tradizionale “a ritrécine”, di matrice greca. Costruito nel 1747 da don Antonio Milano, Barone del luogo, fu per secoli utilizzato della comunità locale per la macinazione del grano. Restaurato nel 2014 e oggi parte integrante del Polo Museale prof. Giuseppe Stifano, il mulino conserva tutti gli elementi originali: la vasca di raccolta, l’acquedotto in muratura ad archi, la torre, la carceraria con la ruota orizzontale, l’opificio con le macine in pietra.
Dal 2025 il Mulino fa parte del Polo Museale prof. Giuseppe Stifano e offre laboratori, esperienze sensoriali, visite guidate.
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale di Moio della Civitella, fondata nel 1963, rappresenta da oltre sessant’anni un punto di riferimento culturale per la comunità. Dal 2020 ha sede nell’ex convento francescano di Pellare, un edificio storico del XVII secolo, oggi Centro Socioculturale Enzo D’Orsi, uno spazio accessibile e attrezzato per la consultazione, la lettura e le attività culturali. Fa parte del Sistema Bibliotecario Cilentano ed è inserita nel Catalogo Nazionale SBN.
Oggi custodisce circa 5.650 volumi, tra cui il prestigioso Fondo D’Orsi, ed offre servizi di consultazione e prestito locale (30 giorni), attività culturali e convegni, con orari di apertura dal lunedì al sabato.
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 16:00-19:00, sabato: 10:00-12:00 e 16:00-19:00, domenica chiuso. Gli orari possono subire variazioni stagionali o in occasione di eventi speciali, è sempre consigliabile verificare l’apertura.
Antiquarium
Il nuovo Antiquarium, attualmente in allestimento, ha sede nell’ex Convento Francescano del XVII secolo di Pellare, oggi Centro Socioculturale Enzo D’Orsi, e ospiterà parte dei reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati negli anni ’70 e ’80 sulla collina della Civitella (Parco Archeologico e sito UNESCO). Il progetto di allestimento scientifico, curato in accordo con la SABAP di Salerno e Avellino e con il Centre Jean Berard di Napoli, si sviluppa in tre ambienti:
Ambiente 1 – Percorso Storico: un’introduzione con immagini, testi e proiezioni che raccontano le campagne di scavo e i risultati raggiunti.
Ambiente 2 – Sala 1, La Ceramica: esposizione di ceramiche, coroplastica, lucerne, terrecotte architettoniche e anfore, organizzate in teche a parete e installazioni didattiche.
Ambiente 3 – Sala 2, Monete e Metalli: oggetti in bronzo e ferro, chiodi, pesi e un “tesoretto”.
L’allestimento è stato pensato per essere moderno, flessibile, multimediale e accessibile a tutti. Punto di forza è la suggestiva vetrina su strada, che rende la collezione parte della vita quotidiana della comunità. È inoltre previsto un plastico multimediale interattivo, che racconterà l’evoluzione storica del sito archeologico in modo dinamico e coinvolgente. L’obiettivo è offrire un’esperienza che unisce rigore scientifico e accessibilità, rendendo il patrimonio archeologico della Civitella un bene condiviso e vivo per tutti.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:52:46 / Ultimo aggiornamento 2025-11-06 11:39:39
Servizi
-
Audioguide
Posizione
Polo Museale prof. Giuseppe Stifano
Piazza degli Eroi, 2 (Fraz. Pellare) - 84060 Moio della Civitella (SA)
Contatti
- Tel
- +39 347 9476328 (direttrice); 0974 66118 (Comune Moio della Civitella)
- polomusealecivitella@gmail.com
Responsabile:
Giuseppina Del Giudice
Carosello galleria
Biblioteca Comunale
Sala di Consultazione
Museo della Civiltà Contadina
Vista esterna di Palazzo Torrusio
Antico Mulino del XVIII secolo
Vista esterna dell’Antico Mulino del XVIII secolo
Antiquarium
Sala 1 - La Ceramica
Museo della Civiltà Contadina
Sezione olivicola