Tipo Evento:
Altro
La Bellezza Dentro
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
LABORATORIO PITTORICO
"La Bellezza Dentro" con Paolo de Cuarto
il 16 e il 17 dicembre
Pinacoteca di Brera e Artàmica APS portano l’arte nel Carcere di San Vittore
Nell’ambito del Progetto INCLUSIONE partecipato dalla Pinacoteca di Brera, l’associazione Artàmica APS realizzerà il laboratorio pittorico ‘La Bellezza Dentro’ presso la Casa Circondariale di San Vittore nei giorni 15 e 16 dicembre 2025.
L’iniziativa, che vede la collaborazione tra la Pinacoteca di Brera e Artàmica APS, finanziata dal Municipio 1, si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale attraverso l’arte e la cultura. Il Maestro Paolo De Cuarto condurrà un laboratorio pratico di tecniche pittoriche rivolto a un gruppo di persone ristrette, offrendo loro l’opportunità di esprimersi attraverso il linguaggio artistico per dare spazio e voce alla loro creatività.
“Il 16 e 17 dicembre 2025, in una stanza che diventerà Atelier, accadrà qualcosa di raro– racconta Paolo De Cuarto - Mani che non hanno toccato un pennello da anni o mai l’hanno toccato, sceglieranno colori, disegneranno linee, immagineranno mondi. L’arte non giudica, accoglie. Quando una persona crea, torna a respirare. Torna a sentirsi viva.”
Il laboratorio prevede l’utilizzo di diverse tecniche: pittura, collage, elaborazione di carte e superfici. I partecipanti sperimenteranno modalità creative di interpretazione e trasformazione dei materiali, sviluppando competenze artistiche in un contesto strutturato. Ogni gesto diventerà una metafora: una linea può correggersi, un errore può trasformarsi, una macchia può diventare forma.
Al termine del laboratorio verranno realizzate due opere che saranno donate all’Istituto e consegnate alla Direttrice, Dott.ssa Maria Pitaniello. Il progetto culminerà poi in un’esposizione aperta al pubblico, dove le opere realizzate racconteranno non solo un percorso artistico, ma soprattutto un percorso umano: un viaggio fatto di tentativi, emozioni, ferite e possibilità.
“L’estetica rappresenta un valore etico. L’arte costituisce un ponte tra mondi diversi, mentre la cultura e la bellezza offrono opportunità concrete di rinascita e reinserimento sociale.” dichiara Alessandro Pellarin, Presidente di Artàmica APS.
Il Progetto INCLUSIONE della Pinacoteca di Brera prevede inoltre la possibilità per gruppi di persone ristrette di partecipare a visite guidate presso la Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio, ampliando l’accesso alla fruizione del patrimonio artistico.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-12-15 10:32:01 / Ultimo aggiornamento 2025-12-15 10:35:41
Posizione
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 - 20121 Milano (MI)
Contatti
Responsabile: