"Gli indegni"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 18:00 - 20:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Gli indegni"
Presentazione dell'ultimo romanzo di Francesco Abate "Gli indegni" per la casa editrice Einaudi.
Introduce l'evento il direttore della biblioteca, dott. Giovanni Fiori.
Gli Indegni ripercorre la storia di due giovani che si amano in maniera “travagliata” dal 1979 al 2023 è la storia d'amore di due anime ribelli che si rincorrono attraverso gli irriverenti, adrenalinici, dolorosi anni Ottanta. Travolgente e malinconico, “Gli indegni” racconta l'ansia struggente di vita che lacera ogni giovinezza. Un libro che racconta come la gioventù lasci progressivamente spazio all’età adulta.
Il libro, spiega lo stesso Abate che, non è autobiografico, ma nasce da esperienze e materiali accumulati in oltre trent’anni. L’idea risale infatti ai primi anni ’90, quando lo scrittore – allora giovane giornalista – aveva scritto un articolo sui ragazzi degli anni Ottanta. Quel progetto era rimasto chiuso in una cartellina fino a oggi.
Francesco Abate. Ha esordito con Mister Dabolina (Castelvecchi, 1998). Sono seguiti Il cattivo cronista (Il Maestrale, 2003), Ultima di campionato, da un soggetto vincitore del premio Solinas (Il Maestrale, 2004), Getsemani (Frassinelli, 2006) e I ragazzi di città (Il Maestrale, 2007).
Il giornalista e scrittore Francesco Abate, compreso questo suo ultimo lavoro è al suo decimo libro scritto con la casa editrice Einaudi, per la quale ha pubblicato Mi fido di te (2007), scritto a quattro mani con Massimo Carlotto, Cosí si dice (2008), Chiedo scusa (con Saverio Mastrofranco, 2010), Un posto anche per me (2013), Mia madre e altre catastrofi (2016), Torpedone trapiantati (2018). Con I delitti della salina (2020) ha introdotto una nuova protagonista al femminile nel giallo italiano, la giornalista investigativa Clara Simon, le cui avventure proseguono con Il complotto dei Calafati (2022) e Il misfatto della tonnara (2023).
Ricordiamo che Abate è uno dei sei autori sardi dell'antologia benefica "Sei per la Sardegna", insieme agli scrittori Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia e Paola Soriga.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Azuni di Emiliano Longobardi
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
FIORI GIOVANNI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria