Due secoli di scritture popolari a Osilo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 17:30 - 20:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Due secoli di scritture popolari a Osilo"
Presentazione libro "Due secoli di scritture popolari a Osilo", pubblicato dall’editrice Nuova Immagine di Siena. Dopo una breve presentazione del direttore, dott. Giovanni Fiori, interverranno il curatore del volume Giovanni Strinna, prof. di Filologia e linguistica romanza e Gavina Cherchi, prof.ssa di Estetica entrambi docenti presso l'Università di Sassari e Fabio Pruneri, docente di Storia dell’Istruzione presso lo stesso ateneo. La presentazione sarà animata dalle letture “ad alta voce” del poliedrico attore teatrale e musicista Maurizio Giordo.
Contestualmente, nella sala delle conferenze, sarà esposta una importante selezione di documenti di famiglia e scritture popolari pubblicate nel volume.
L'evento è stato organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Sassari in collaborazione con l'Ateo Turritano e l’Archivio Memorialistico della Sardegna, ente che ha promosso la pubblicazione assieme all’Università di Sassari del volume.
Il lavoro, a cura del prof. Strinna, è una raccolta di memorie della comunità di Osilo e copre quasi due secoli di vita sociale e comunitaria del paese dell’Anglona, dall’anno 1800 al 1998. Corredato da fotografie di documenti e gruppi di persone dell’epoca, contiene un centinaio di testi finora inediti tra lettere, racconti, biografie, raccolte poetiche e proverbi, quaderni scolastici e agende contabili, compilati da persone di varia estrazione sociale e culturale. Nelle pagine del libro vengono descritti e si raccontano i rappresentanti della chiesa cattolica come il canonico o il prete, membri della vita agropastorale come il pastore o il contadino e altresì sono pubblicati testi e scritti che descrivono la partecipazione di soldati semplici o di carriera, ad episodi bellici del Risorgimento e delle due guerre mondiali.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria