Iscriviti alla newsletter
Cultura, accordo MiC–Università Bocconi per rafforzare le competenze manageriali del personale
Testo del comunicato
Il Ministero della Cultura ha avviato un nuovo percorso strutturato di formazione avanzata per il proprio personale grazie a un accordo con l’Università Commerciale "Luigi Bocconi" e SDA Bocconi School of Management. L’iniziativa del Ministero della Cultura, che fa capo ad Alessandro Giuli, consente a dirigenti e funzionari del MiC di accedere a posti riservati nell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e nel Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche (MAP), giunti alla XVII edizione.
La partnership coinvolge anche la Scuola Nazionale del Patrimonio e delle Attività Culturali e nasce con l’obiettivo di sostenere l’innovazione delle politiche culturali e il rafforzamento delle competenze professionali di chi opera quotidianamente nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
In questo contesto, SDA Bocconi School of Management propone i bandi riservati ai dipendenti del Ministero della Cultura che desiderano candidarsi ai due programmi istituzionali SDA Bocconi dedicati al “public management” giunti alla diciassettesima edizione: EMMAP – Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche e MAP – Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche. L’accordo esecutivo, dedicato ai due programmi di SDA Bocconi, disciplina la riserva di posti per il personale ministeriale e definisce le modalità operative e amministrative dell’iniziativa, che si inserisce nel più ampio investimento del Ministero sulla crescita del proprio capitale umano.
La collaborazione tra Ministero della Cultura, SDA Bocconi e Scuola del Patrimonio si propone di promuovere una nuova stagione di formazione e innovazione nel settore pubblico culturale, valorizzando le competenze dei dipendenti ministeriali e facilitando la diffusione di pratiche di management capaci di incidere in modo concreto sull’efficacia delle politiche culturali.
“Questa partnership rappresenta un investimento strategico nella crescita delle persone e delle competenze che guidano le istituzioni culturali del Paese”, afferma Silvia Rota, Direttrice EMMAP, che aggiunge: “Accompagnare i funzionari e i dirigenti del Ministero in un percorso strutturato di sviluppo manageriale significa contribuire alla qualità dell’azione pubblica e sostenere la capacità delle amministrazioni di rispondere alle sfide del presente con strumenti più solidi, consapevoli e orientati al risultato”.
I bandi sono disponibili sui canali ufficiali del Ministero della Cultura e sulle pagine MAP ed EMMAP. Per candidarsi è necessario seguire le procedure indicate nei rispettivi avvisi di selezione.
Roma, 19 dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC