Iscriviti alla newsletter
Ricostruzione, Giuli: “Norcia che rinasce”
Testo del comunicato
“Celebriamo un momento di straordinaria importanza: la rinascita della Basilica di San Benedetto, nove anni dopo le terribili scosse che ne avevano distrutto gran parte. È qualcosa di commovente tornare qui e sapere che sì, ce l'abbiamo fatta, ce l'avete fatta, perché siete voi, cittadini umbri i protagonisti di questa storia di rinascita. È la comunità nursina che si fa modello per l'Italia, si fa modello per l'Europa, che si fa centro di storia culturale, capace di racchiudere da tempo immemorabile in modo mirabile gli aspetti simbolici, religiosi, estetici della nostra comune civiltà”.
Lo ha detto il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, intervenendo a Norcia in rappresentanza del Governo di Giorgia Meloni, all'incontro per la presentazione dei lavori di ricostruzione della Basilica di San Benedetto, distrutta dal terremoto del 30 ottobre 2016
“Sappiamo che gli umbri sono i più antichi abitanti dell'Italia – ha continuato il Ministro - e di questo portiamo vanto. Sappiamo benissimo che la nostra storia è costellata da eventi che ci impongono di lottare con le condizioni climatiche. Ma abbiamo imparato, dai nostri antenati, da noi stessi, dai modelli di riferimento che la storia ci ha offerto, che quando una comunità è viva e coesa, è consapevole di se stessa, non c'è avversità che possa sconfiggerla”.
“È giusto parlare quindi di percorso di resurrezione, è giusto perché è una rinascita, una resurrezione, un ritorno alla vita. Sento il bisogno di ricordare che per il Ministero della Cultura i luoghi del sisma del Centro Italia sono appunto luoghi del cuore tutti quanti. Il cosiddetto cratere del terremoto affratella l'Umbria, le Marche, il Lazio e l'Abruzzo. Il Governo di Giorgia Meloni ha dedicato e dedica la massima attenzione, secondo i ruoli che ciascun rappresentante ricopre dal punto di vista istituzionale, oltre che come semplici cittadini e amanti delle nostre tradizioni e della nostra civiltà, proprio a questi luoghi”, ha concluso Giuli.
Roma, 30 ottobre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC