“I Madrigalisti di Genova” (1958-2007) nel centenario della nascita del loro fondatore e direttore M° Leopoldo Gamberini
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:30 - 19:00
- Mer
- 08:30 - 14:30
- Gio
- 08:30 - 19:00
- Ven
- 08:30 - 14:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
In occasione del centenario della nascita del maestro Leopoldo Gamberini, e per celebrare la prossima festa della musica (21 giugno), la Biblioteca Universitaria di Genova ha organizzato la mostra “I Madrigalisti di Genova” (1958-2007).
La mostra è curata da Lilia Gamberini e Andrea Daffra, e organizzata dalla Fondazione De Ferrari con il sostegno della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.
Nell'esposizione si racconta come Leopoldo Gamberini abbia dato lustro, sotto la sua direzione (1958-2007), alla città di Genova, attraverso le tournèe nazionali e internazionali (più di 500 concerti) e le numerose incisioni discografiche (22 tra vinili e CD) de I Madrigalisti di Genova. Saranno visibili documenti e testimonianze (fotografie, programmi, manifesti, dischi, strumenti) di tutto l'arco della carriera di tale formazione, e sarà anche possibile vedere e ascoltare alcune performances dell'ensemble grazie agli audiovisivi proiettati in mostra.
I Madrigalisti di Genova sono stati un gruppo vocale e strumentale specializzato nel repertorio medioevale e rinascimentale costituitosi nell'ambito universitario genovese per iniziativa del compositore, musicologo e docente di storia della musica Leopoldo Gamberini, il quale inizialmente intese radunare attorno a sé un gruppo di studenti appassionati di polifonia vocale, che poi sarebbe diventato un affermato ensemble corale e strumentale con una carriera internazionale. L'ensemble è stato sempre diretto dal suo fondatore. A loro “Genova capitale della cultura” ha dedicato nel 2004 un volume biografico col contributo e sostegno del Comune di Genova e della Fondazione Carige. La mostra è ospitata dalla Biblioteca Universitaria, date la lunga e operosa docenza nell’Ateneo genovese del prof. Gamberini (che fu Docente di Storia della Musica presso la Università degli Studi di Genova per oltre 30 anni) e la nascita dello stesso coro polifonico in seno all’Università stessa. La mostra si inserisce all’interno di una serie di eventi dedicati al Maestro Gamberini a 100 anni dalla nascita e a 10 dalla scomparsa (Como 12 marzo 1922 - Genova 22 aprile 2012), che tra gli altri prevede l’esecuzione della Cantata Scenica “Anna Frank” per coro, soprano, orchestra e strumento elettronico, con testo tratto dal diario dell’adolescente ebrea e musicato dallo stesso Gamberini.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0102546431
- bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it mbac-bu-ge@mailcert.beniculturali.it
- Website
- www.bibliotecauniversitaria.ge.it